“Benessere a km 0”: al via il progetto su salute e sostenibilità.

2 min reading time

“Benessere a Km 0” è il nome del nuovo progetto, partito in questi giorni, e realizzato dal Modavi con il contributo di Arsial

Educazione alla salute alimentare e allo sviluppo dell’agricoltura sostenibile come due facce della stessa medaglia. E’ questa la filosofia alla base del progetto Benessere a KM 0, realizzato con il contributo di ARSIAL, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio.

“Educare i giovani alla prevenzione, ai corretti stili di vita ed al benessere psico-fisico significa investire in uno sviluppo sostenibile per il futuro, nel quale non solo è possibile prevedere migliori condizioni di vita per le persone ma anche un impatto sociale, economico e ambientale più contenuto e, appunto, sostenibile.” Lo spiega Mario Pozzi, Presidente Nazionale del MODAVI Onlus, il Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano.

“Sostenibile per l’ambiente e per la società – prosegue Pozzi – in considerazione di quanto le condizioni di salute e lo stato di benessere influiscano sia sul piano personale che su quello collettivo, in termini di spesa pubblica e privata ma anche di relazioni interpersonali e vita delle comunità”.

“Benessere a km 0”. Il progetto

Gli obiettivi specifici del progetto partito in questi giorni e che terminerà ad aprile 2022, sono diversi. Fra questi: valorizzare e promuovere l’enogastronomia di qualità del Lazio; far conoscere buone prassi e realtà di qualità nel settore enogastronomico regionale. E, ancora, valorizzare il patrimonio culturale ed enogastronomico materiale/immateriale e del territorio. Come raggiungerli? Per farlo il MODAVI metterà in campo azioni di networking con amministrazioni locali, ETS, pro loco e aziende attive nel settore enogastronomico. Ma non solo. Sono previste anche azioni preparatorie, raccolta dati e materiali sull’offerta eno-gastronomica e culturali del territorio laziale; la creazione di un blog sulla corretta alimentazione e infine la valorizzazione dell’enogastronomia locale. Una volta concluso il progetto è previsto un evento finale di presentazione dei risultati con ospiti istituzionali e del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *