Perchè il BenEssere è a Kilometro Zero?

Perchè la Filiera Corta aiuta noi stessi, la comunità e l'ambiente che ci circonda. Nella nostra società, l’educazione alla salute alimentare e lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile risultano quanto mai fondamentali; educare i giovani alla prevenzione, ai corretti stili di vita ed al benessere psico-fisico significa investire in uno sviluppo sostenibile per il futuro.

Impatto sociale, economico e ambientale

È possibile, così, non solo prevedere migliori condizioni di vita per le persone ma anche un impatto sociale, economico ed ambientale più sostenibile a livello collettivo. Come conseguenza della crisi generata dal COVID-19 si è, infatti, compreso quanto la vita di ogni singola persona sia connessa a quella della Comunità e come le azioni di ciascuno siano fondamentali per tutta l’umanità.

 

Cosa possiamo fare

Se certamente esistono dei fattori ereditari nell’insorgere di specifiche patologie è, tuttavia, anche vero che questi ultimi si possono attenuare seguendo delle semplici regole nella quotidianità come, ad  esempio: mangiare sano, fare attività sportiva, non abusare di alcool, non fumare; ogni nostro comportamento, quindi, ha implicazioni sulla salute. Per  raggiungere uno stato di benessere fisico, mentale e sociale, l’uomo deve essere capace di  identificare e realizzare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni ed agire  sull’ambiente in cui vive.

Con il progetto  “BenEssere a Km0”, finanziato da A.R.S.I.A.L , il MODAVI ONLUS si è attivato per sensibilizzare i giovani sull’importanza dell’educazione alimentare e degli acquisti consapevoli e sulla promozione di sistemi di sviluppo sostenibile. Grazie alle attività di ricerca svolte dal MODAVI ONLUS si è compreso come una maggiore  conoscenza dei meccanismi di correlazione tra una corretta educazione alla salute ed uno sviluppo sostenibile, continuino a costituire elementi fondamentali in un mondo in rapido cambiamento. 

Dai dati rilevati e dalle interviste effettuate è emerso che i bambini, gli adolescenti ed i giovani adottano degli stili di vita scorretti a causa del consumo ridotto di verdura, cibi e bevande fresche, preferendo spesso alimenti già confezionati (merendine industriali e succhi di frutta già confezionati). Si evidenzia, altresì, la poca conoscenza (del campione rilevato) delle ricchezze della propria terra e la correlazione tra le abitudini nei consumi e la salvaguardia dell’ambiente.

Promuovere il territorio e le produzioni locali del Lazio

Si è, inoltre, voluta portare avanti la promozione del territorio e la valorizzazione delle produzioni locali, attraverso l’organizzazione di un programma di  attività mirate. Sono state, infatti, messe in campo azioni di condivisione, scambio di informazioni e conoscenze tra  gli stakeholder del territorio. 

L’attività progettuale complessiva ha avuto l’obiettivo di mettere a disposizione della comunità giovanile strumenti atti ad incentivare un percorso di valorizzazione concreta dei  prodotti tipici e dell’ambiente naturale della  regione Lazio. 

Il MODAVI ONLUS, grazie ad A.R.S.I.A.L, ha così rinnovato il proprio impegno nella promozione del benessere della persona e della sostenibilità ambientale e sociale. 

MODAVI Onlus

Progetto “BenEssere a Km0” realizzato con il contributo di ARSIAL - Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio

Pronti a cambiare in meglio la vostra relazione con il cibo e con il territorio?

Scriveteci per ricevere informazioni e un supporto immediato, inviateci suggerimenti, buone prassi, ricette ed esempi di BenEssere a Km0